Schede costi

La Cooperazione Internazionale

Cooperazione OneWorld

La Associazione Il Conventino Onlus realizza molteplici progetti di cooperazione allo sviluppo a favore dell'infanzia in diversi Paesi del mondo.

Perchè lo facciamo? Perchè tutti i bambini, ovunque si trovino, hanno diritto a crescere in un ambiente sano, rispettoso e abitato dall'amore.

Chi sono i beneficiari dei nostri progetti? I bambini, direttamente o indirettamente. I nostri progetti finanziano, ad esempio, le spese di gestione di alcuni istituti di accoglienza per minori senza famiglia, ma anche iniziative di vari soggetti che cercano di scongiurare (o ridurre) l'abbandono dei bambini da parte dei loro genitori in difficoltà, l'assistenza sanitaria per i minori in certe zone rurali o degradate, eccetera.

Dove sono i nostri progetti? Ad oggi operiamo in Sud America, nel Sud-est asiatico e in Africa.  

Chi realizza i nostri progetti? Solitamente i realizzatori che in loco portano avanti i nostri progetti sono i preti, le suore, i collaboratori e i volontari degli istituti missionari facenti capo alla rete della Curia bergamasca. Altre volte, operiamo al fianco di soggetti privati, NGOs e operatori della società civile la cui attività ci appare degna di essere sostenuta.   

Quale è il legame con le adozioni? In qualità di Ente Autorizzato siamo chiamati ad operare con progetti di cooperazione soprattutto nei Paesi in cui realizziamo adozioni internazionali. In quei contesti, diamo il nostro contributo affinchè i bambini possano crescere nel loro Paese, con condizioni di vita accettabili e soprattutto una speranza per la loro vita adulta. I nostri progetti non si limitano tuttavia ai Paesi in cui operiamo con le adozioni ma si estendono anche ad altri contesti.

Associazione Il Conventino Onlus Adozioni internazionali

Associazione Il Conventino Onlus  C.F. 00324400167 - Tel. 0039035-0072295